Secondo Workshop DSCC Group 2019

Si è svolto il 3 Aprile 2019 a Milano presso il Westin Palace di Piazza della Repubblica, il secondo Workshop di DSCC Group su Vendita Diretta e Network Marketing.
@DSCCvenditadiretta Workshop 2019L’incontro, cui hanno partecipato 130 Ospiti di Aziende operanti in questo settore,  ha incontrato un particolare interesse grazie anche alla partecipazione e patrocinio delle due Associazioni AVEDISCO e Univendita e agli interventi dei numerosi Relatori che si sono alternati sul palco.

Abbiamo incontrato Vincenzo Giacalone, General Manager di DSCC Group, per ripercorrere insieme alcuni momenti dell’evento.  

Dott. Giacalone, un altro importante momento per DSCC Group?
Sempre nell’idea di proporre un momento di riflessione ed approfondimento sull’evoluzione nel mondo della  Vendita Diretta e del MLM – racconta Giacalone – quest’anno abbiamo voluto organizzare  il secondo incontro su un altro tema importante di questo settore: L’INCARICATO ALLE VENDITE oggi.
Abbiamo aperto la prima parte  con un’interessante ricerca di mercato* realizzata intervistando oltre 30.000 venditori in 11 paesi,  per comprendere chi siano i consulenti di Vendita Diretta oggi. Alcuni dati fondamentali  emersi  da questa ricerca ci dicono che il 78% dei  consulenti è soddisfatto della propria  esperienza in Vendita Diretta, il 69% afferma che la Vendita Diretta soddisfa le aspettative che avevano e oltre il 42 % consiglia di entrare in Vendita Diretta.

Un palco e un pubblico decisamente apprezzabili: questo ci rivela quanto sia, oggi, di interesse e  rilevante la figura del Venditore e del Networker, considerando anche il cambiamento del mercato negli ultimi anni. Possiamo sempre affermare   che il valore aggiunto di questo settore sia proprio il  «servizio» come ci aveva sottolineato nell’intervista dello scorso anno?
Certamente – prosegue Giacalone – mi preme evidenziare questo aspetto e tutti quegli elementi funzionali al “servizio”. Come mi piace ricordare spesso, relazione, motivazione, ingaggio, partecipazione, incentivazione e condivisione di obiettivi e vision sono alla base del rapporto  fra forza vendite ed azienda. Inoltre i Venditori sono il  punto di unione fra azienda-prodotto e cliente per questa ragione devono avere anche un’eccellente preparazione, un comportamento corretto ed etico, una buona conoscenza dei nuovi strumenti tecnologici e un utilizzo consapevole e funzionale dei social media. Quest’anno ho voluto che alcune Aziende importanti del  nostro settore ** portassero, in questa direzione, anche  la loro esperienza.

Mentre la seconda parte del Workshop ha avuto due protagonisti eccellenti. Ci racconta qualcosa?
Si, indubbiamente. Sul palco abbiamo ospitato le due Associazioni, AVEDISCO e Univendita, con la partecipazione  dei due Presidenti, Giovanni Paolino e Ciro Sinatra, che hanno affrontato nella Tavola Rotonda,  diversi aspetti legati al tema del Workshop. Sono stato onorato di averli potuti ospitare – aggiunge Giacalone – perché è estremamente importante dare uno spazio a due realtà che da anni sono al fianco delle Aziende loro associate, ai Venditori e naturalmente ai Consumatori.  Entrambe, pur con le dovute peculiarità di approccio,  si propongono come riferimento per garantire a questo settore la corretta visibilità, promuovendo iniziative, sostenendo attività, rendendosi parte attiva per  il corretto svolgimento della metodologia di lavoro e  per lo sviluppo e la tutela delle normative.

Ci sono stati anche due interventi che hanno trattato di Campagne di Marketing automatizzato e di sistemi di CRM: possiamo dire che avete dato voce anche a temi di informazione più tecnici?
Abbiamo voluto avere la testimonianza delle Aziende,  la Tavola Rotonda delle Associazioni e  un momento dedicato alla formazione/informazione – prosegue Giacalone – riteniamo come DSCC Group che un Workshop debba essere un appuntamento funzionale e ricco di spunti,  dando spazio anche ad argomenti “più tecnici” come quelli proposti nella seconda parte.

Allora ci rivediamo nel 2020?
Assolutamente sì – conclude Giacalone– DSCC Group porta avanti un programma di sviluppo e di cultura nel mondo della Vendita Diretta al privato consumatore e Network Marketing e il Workshop è diventato il momento di condivisione e confronto  con i tanti  protagonisti di questo settore.

La Redazione-Ufficio Stampa DSCC Group
(informazioni e contatti: info@directselling.it)

*(condotta Ipsos-Mori, per conto dell’Associazione europea Seldia e presentata nell’autunno del 2018 durante un loro incontro)
** (Bofrost, Forever Living Products, Pef, Starline) 

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