Seldia e WFDSA rendono noti i dati relativi al Direct Selling

L’ascesa della Vendita Diretta non si arresta: a confermarlo sono Seldia (The European Direct Selling Association) e WFDSA (World Federation of Direct Selling Associations), le avedisco-seldia-wfdsaprincipali Associazioni di Direct Selling in Europa e nel Mondo e delle quali fa parte AVEDISCO. 
 
I dati europei relativi al settore sottolineano la crescita delle vendite nel 2016: in Europa il settore è cresciuto del + 3% per un totale di quasi 33 miliardi di euro di fatturato con l’Italia che si conferma al 4° posto dietro Germania, Francia e Gran Bretagna. A trainare le vendite il settore benessere e cosmetici, categorie merceologiche che hanno suscitato il maggiore interesse da parte dei consumatori europei. 

Anche il valore occupazionale risulta significativo: Seldia rileva in Europa quasi 15 milioni di Incaricati alle Vendite (di cui il 77% sono donne). 

A livello globale si è riconfermato un fatturato complessivo di circa 183 miliardi di dollari generati da oltre 107 milioni di Incaricati alle Vendite che sono cresciuti del +4%. La classifica mondiale vede attestarsi al primo posto gli Stati Uniti seguiti da Cina, Corea e Germania, mentre l’Italia si colloca in 12° posizione. 

Un successo dovuto a molteplici fattori: l’attenzione dell’Incaricato alla Vendita nei confronti delle esigenze dei Consumatori, la consulenza personalizzata in ogni momento e i prodotti di qualità commercializzati tramite questo canale. 

Una conferma positiva per un modello di business che dimostra il suo grande successo anche nel nostro Paese: le 38 Aziende Associate AVEDISCO nel 2016 hanno fatturato in Italia quasi 655 milioni di euro con un incremento di oltre il + 14% rispetto al 2015, per un totale che supera i 215.000 Incaricati alle Vendite (+ 27%). Numeri che dimostrano l’anticiclicità del settore rispetto all’andamento economico nazionale. 
20/07/2017

About DSCC